Posizionamento Seo: cos’è?

Posizionamento Seo: cos’è?

Sempre più spesso sentiamo parlare dell’importanza del Posizionamento SEO!
Ma cos’è? E soprattutto da cosa dipende?

Molte sono le persone che ci tengono a dire la propria, a torto o a ragione!

Noi di Indigo Lab vogliamo fare un po’ di chiarezza sul tema e darti qualche semplice dritta che siamo sicuri ti tornerà utile!
Quindi mi raccomando armati di un po’ di pazienza e continua a leggere questo articolo!

La Seo (Search Engine Optimization) altro non è che l’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Ricorda: Ottimizzazione!
In poche parole tutte le pratiche per far sì che il tuo Sito sia APPETIBILE per Google.

Immagina Google come un insegnante che interroga i suoi alunni sulla lezione del giorno e assegna un voto: qualcuno prenderà 5, qualcuno 8, e il genio di turno 10!

Bene, Google ragiona così: se sei bravo mostra il tuo sito prima degli altri, se hai preso 4 molto probabilmente il tuo sito si troverà in 4 Pagina!

Ovviamente per te che vuoi vendere online non è una bella cosa sapere che i tuoi competitors hanno più visibilità di te e che quindi venderanno di più!

Cosa fare allora per prendere 10? Innanzitutto non allarmarti e tiene a mente che a tutto c’è rimedio e poi segui queste Best Practies:

– Design Responsive: il tuo sito si deve vedere bene da tutti i dispositivi: da Desktop, da Smartphone e da Tablet! I dispositivi mobili sono il futuro, quindi mi raccomando occhio ai cellulari! E’ necessario navigarci bene all’interno di un sito, la famosa “Esperienza Utente” è importantissima per Google!

– Immagini: ricordati di utilizzare immagini pertinenti con ciò che vuoi pubblicizzare. Se vendi collane non inserire foto delle barrette di cioccolato! Ok, sì, dirai è ovvio, ma fidati che molto spesso ci sono strafalcioni di questo genere! Inoltre è buona norma nominare le foto (dare un nome al file), indicare il tag alt, il tag title e le didascalie!

– HTTPS: la sicurezza di un sito è un’altra leva da tener presente! Google boccia i siti non sicuri, quindi munisciti di Certificato SSL che dice a Google “vedi che il mio Sito è sicuro, gli utenti ci possono navigare in tranquillità!”

– Backlink: hai presente il detto “bene o male, purchè se ne parli?” Scordatelo! Del tuo sito devono parlare, ma ne devono parlare BENE!
Se altri siti Autorevoli e Credibili parlano di te (magari con un link al tuo sito) hai fatto Tombola!

– Velocità: tempo max, 3 secondi! Esatto, 3 secondi! Se il tuo sito ci mette più tempo a caricarsi, allora corri ai ripari! E soprattutto fatti aiutare da un Web Master se non sei esperto!

E ultima Dritta, (la più importante forse): NON SCOPIAZZARE! Potresti Generare solo contenuti duplicati che verranno clasificati da Google come Spam!

Google vuole contenuti ORIGINALI, PERTINENTI, UTILI e AGGIORNATI! Ricordalo!

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